LA CIBEK PRESSOFUSIONE

La qualità nella produzione di getti pressofusi

È nella nostra “Mission” aziendale la ricerca di un continuo miglioramento dei prodotti e servizi offerti ai nostri clienti. Un miglioramento continuo che passa attraverso una costante innovazione tecnologica e di processo ed è volto al raggiungimento di una qualità totale (zero difetti).

Per raggiungere questi obiettivi sono stati fatti investimenti mirati, che hanno riguardato non solo il nuovo laboratorio qualità a temperatura controllata, dotato di un sistema a raggi X e di un Sistema 3D HEXAGON a 5 assi, ma anche il controllo di processi con terminali dedicati alla gestione della produzione, alla verifica dei parametri pressa e alla modalità di utilizzo degli stampi (durata preriscaldamento, manutenzione preventiva, ecc…).

Poiché la qualità è strettamente legata al fattore umano e quindi al modo di lavorare, inoltre, sono state dedicate moltissime ore di formazione mirate a tutto il personale aziendale.

Il ciclo produttivo

Il ciclo produttivo è concepito per eseguire getti pressofusi rispondenti a elevati standard qualitativi e i controlli da eseguire, concordati con il cliente, vengono inseriti e documentati nel ciclo di fabbricazione e controllo.

I particolari pressofusi, oltre che grezzi, possono essere forniti con trattamenti superficiali di sabbiatura, burattatura, verniciatura, ossidazione anodica e nichelatura e lavorazioni meccaniche semplici e complesse.

– STANDARD DI QUALITÀ –

UNI EN ISO 9001

Certificazioni

L’estrema cura nella realizzazione del getto pressofuso e di ogni altra operazione successiva alla fusione ha permesso a La Cibek pressofusione di ottenere la prima certificazione del suo Sistema Qualità nel 2001. Dal 15/05/09 il sistema qualità de La Cibek pressofusione è certificato in conformità della norma UNI EN ISO 9001.

Il 22/11/11 La Cibek pressofusione ha ottenuto l’attribuzione del Marchio Green Metal dal Comitato Promotore per la registrazione EMAS del Distretto Industriale Valli Bresciane nell’ambito del progetto ECCELSA LIFE 07 ENV/IT/00515.

– LEGHE DI ALLUMINIO UTILIZZATE E CARATTERISTICHE –

EN

DENOMINAZIONE EN

ISO

EX UNI

FRANCIA

STATI UNITI

REGNO UNITO

GERMANIA EX DIN

EN AB 43000 Alluminio G-Al Si 9 Al Si 10 Mg 3051 AS10G A360.2 239
EN AB 43500 Lega di Alluminio Gd-Al Si 13 Al Si 10 Mn Mg AS12U A413.1 LM24 231
EN AB 44300 Lega G-Al Si 13 Al Si 12 4514 AS13 A413.2 LM6 230
EN AB 46000 Lega Gd-Al Si 8,5 Al Si 9 Cu 3 (Fe) 5075 AS9U3 B380.1 LM26 226
EN AB 46100 Al Si 11 Cu2 Fe GAlSi 11 Cu 2 (Fe) 5076 LM2 
EN AB 47100 Lega di Alluminio Gd-Al Si 13 Al Si 12 Cu 1 (Fe) 5079 AS12U A413.1 LM24 231
PYRAL Al Mn2 Nc2 Ti 6253
MAGSIMAL Rheinfelden   Al Mg5 Si2 Mn
SILAFONT Rheingelfelden  Al Si 10 Mn Mg 

 

– LEGHE RHEINFELDEN –

DENOMINAZIONE

ISO

MAGSIMAL 59

AlMg5Si2Mn

SILAFONT 09

AlSi9

6253-68

Lega di Alluminio G-Al Ni 2 Mn 2

PIRAL

Politica aziendale

La Mission de La Cibek pressofusione è “L’eccellenza nella Fonderia di Pressofusione al servizio dei clienti” sulla base di un rapporto di stima, correttezza e fiducia con clienti, fornitori e collaboratori per assicurare creazione di valore, continuità e futuro all’azienda.

LEGGI TUTTA LA POLITICA DELLA QUALITÀ

La Cibek pressofusione intende perseguire nel tempo questo obiettivo prioritario attraverso una sempre maggiore soddisfazione del cliente quale presupposto per uno sviluppo economicamente sostenibile, non disgiunto dal rispetto dell’ambiente, dall’impiego razionale delle risorse naturali e dal miglioramento continuo del sistema di gestione aziendale utilizzando l’approccio per processi e il risk-based thinking.

La Cibek pressofusione, per raggiungere ciò, si impone quindi di migliorare i propri prodotti e i propri servizi. Il miglioramento della Qualità richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti per:

      • Il pieno coinvolgimento ampio e frequente di tutti i dipendenti, in quanto ciò è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento del prodotto e del servizio.Questo ha come conseguenza la valorizzazione e incentivazione di idee e proposte migliorative a qualunque livello dell’organizzazione.
      • Ogni Responsabile ha il compito di stimolare e favorire la partecipazione dei propri collaboratori, indirizzandoli verso il miglioramento continuo.
      • Occorre la consapevolezza che “Qualità è far bene le cose sin dalla prima volta”. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
      • Ciascun membro della nostra organizzazione è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all’interno dell’azienda. Come “Cliente” deve quindi cooperare per migliorare il servizio reso dal proprio “Fornitore”; come “Fornitore” deve fornire il miglior servizio possibile al proprio “Cliente”, determinandone la sua soddisfazione.
      • Il miglioramento richiede la pianificazione e il controllo; per questo la Direzione Generale, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente un Piano di Obiettivi per la Qualità. Per ciascun obiettivo viene identificato un Responsabile che, sulla base di quanto indicato dalla Direzione Generale, ha il compito di raggiungere l’obiettivo stabilito. Per ciascun obiettivo la direzione individua le risorse messe a disposizione e gli strumenti di monitoraggio.
      • Il miglioramento richiede il coinvolgimento delle risorse a tal fine: occorre la consapevolezza che i Fornitori costituiscono un anello della nostra catena produttiva, pertanto devono essere coerentemente coinvolti nel nostro Sistema di gestione per la Qualità e l’Ambiente.
      • Il miglioramento richiede la professionalità delle risorse e pertanto occorre la consapevolezza che il successo dell’Azienda passa attraverso il miglioramento professionale e culturale delle risorse a tutti livelli. Viene pertanto prevista l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita.
      • Il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 costituisce elemento di priorità per la Direzione Generale e per tutti i Collaboratori, che devono assicurare in tutte le sue fasi, un impegno personale costante di supporto e di verifica del suo andamento.