Lug 15, 2024

“Percorsi Autdoor”: autismo, lavoro, inclusione.

Il progetto “Percorsi Outdoor” è un’iniziativa volta a inserire nel mondo del lavoro giovani tra i 18 e i 25 anni con disturbi dello spettro autistico. Promosso dal Consorzio Solco e Fobap Onlus, con il supporto di La Cibek Pressofusione e Club Rotary Brescia Veronica Gambara, il progetto è finanziato dalla Provincia di Brescia nell’ambito del Bando Disabili.

Il percorso prevede 50 ore di lezioni in aula per acquisire competenze tecniche e digitali da “Operatore d’ufficio”, oltre a competenze relazionali e sociali fondamentali. Successivamente, i partecipanti svolgono 100 ore di formazione “on the job” in aziende o cooperative sociali del territorio, per mettere in pratica quanto appreso. Il percorso culmina con un tirocinio di sei mesi, con l’obiettivo finale di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani.

Ogni partecipante è affiancato da un tutor, preparato attraverso un corso di alta formazione sull’autismo tenuto dal neuropsichiatra Roberto Keller. Il progetto è stato presentato ufficialmente il 19 aprile presso la sede di IAL Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi.

Simona Tironi ha evidenziato l’importanza di tali iniziative per migliorare l’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro, sottolineando che la Regione Lombardia delega alle Province la gestione dei fondi derivanti dalle multe pagate dalle aziende che non assumono persone disabili, fondi che ammontano a milioni di euro ogni anno. L’assessore ha ribadito la necessità di un cambiamento culturale per riconoscere il valore delle persone con disabilità nei loro ambienti di lavoro.

Il lavoro è la vita per questi ragazzi – l’inclusione vera – e per le aziende essi rappresentano una grande risorsa che non è possibile sprecare: stiamo tracciando una strada per un futuro migliore! Siamo orgogliosi di supportare il percorso di Emma – una di questi ragazzi – che sarà in La Cibek pressofusione per un tirocinio nel periodo giugno-luglio.

La Cibek | Percorsi Autdoor: autismo, lavoro, inclusione